Elezioni e votazioni comunali del 27 novembre 2022

Il PLD, partito di centro in Valposchiavo, si presenta alle elezioni comunali con un gruppo di candidati motivati e di ottima qualità.

Negli ultimi dieci anni, il PLD ha saputo posizionarsi chiaramente riuscendo a portare numerosi politici di livello in Giunta e nelle varie Commissioni. La nostra formazione politica è attenta ai bisogni dell’economia, ma non dimentica di sostenere pure una adeguata e corretta politica sociale.

L’impegno profuso a partire dal 2014 per cercare di rimettere in sesto le finanze comunali e la ricerca di un candidato Podestà, trovando nel 2018 un valido esponente in Giovanni Jochum, sono solo due dei segni tangibili che hanno contribuito all’ottima situazione attuale del Comune di Poschiavo.

La parola pragmatismo spesso usata e abusata in politica e che niente altro significa che: “essere pratici e realisti, attuare una politica volta a realizzare risultati concreti” fa parte del DNA del nostro partito e dei nostri candidati.

Il programma politico 2023-2027 contiene in uno stringato riassunto i seguenti punti principali:

  • Finanze, economia e lavoro: finanze sane con un risultato che permetta di finanziare i numerosi investimenti necessari. Una seria valutazione sulla possibilità di poter abbassare il tasso fiscale dal 95 al 90%.
  • Educazione, cultura e sport: garantire una scuola di qualità; favorire lo sviluppo dello sport e migliorare le infrastrutture sportive; valorizzare e sostenere la cultura, specialmente locale.
  • Sanità e socialità: mantenere cure ospedaliere e medicina di base di qualità in Valposchiavo; migliorare la comunicazione e il coinvolgimento della popolazione; tenere sotto controllo l’efficienza dell’assistenza sociale e valutare che gli aiuti siano mirati e volti a chi veramente ne ha necessità.
  • Pianificazione e territorio: portare a termine una pianificazione territoriale che sia sostenibile per il nostro Comune e la nostra economia; garantire infrastrutture moderne e rimodernare le infrastrutture ormai datate presenti sul territorio; promuovere lo sviluppo di parcheggi sotterranei, che sono urgenti per un Comune che vuole svilupparsi turisticamente, puntando il più possibile a un autofinanziamento degli stessi.
  • Infrastruttura: Risolvere, o almeno migliorare, le vie di accesso delle zone Ospedale, Via da Clalt e li Gleri; nel comparto raccolta rifiuti, minimizzare al massimo gli abusi così da poter ridurre le tasse.
  • Turismo: sostenere un turismo interessato alle nostre particolarità e al nostro territorio; valutare una revisione della legge turistica, eliminando problematiche e difetti riscontrati in questi primi anni di implementazione; tentare di ridurre gli effetti negativi del traffico giornaliero di passaggio, ferrovia e Livigno, cercando soluzioni per trasformarlo in un turismo con valore aggiunto per il nostro territorio.
  • Organizzazione politica e amministrazione: Sostenere la decentralizzazione dei posti di lavoro (in modo particolare quelli cantonali) nella nostra Valle tramite il telelavoro e, allo stesso tempo, vigilare e contrastare gli intenti di centralizzazione dei posti già esistenti, pericolo sempre incombente; promuovere l’introduzione di “Outsourcing” per i compiti di controllo edilizio sul territorio appaltandolo a ditte private.

Il PLD presenta un programma semplice, chiaro e assolutamente pragmatico senza parolone difficili, che dicono tutto e niente.

Siamo felici di poter presentare 7 candidati per i 35 seggi a disposizione; si tratta di candidati validi, fortemente motivati e pronti a lavorare sodo per il bene del Comune di Poschiavo.


Il PLD Valposchiavo si rinnova e si prepara alle prossime elezioni comunali

In una magnifica e calda serata dello scorso 14 luglio, nel giardino dell’albergo ristorante La Romantica a Le Prese, il PLD si è riunito in assemblea straordinaria per eleggere il nuovo comitato, nominare il proprio candidato per il consiglio comunale e approvare il programma politico per la legislatura 2023-2026.

Dopo la dimissione di Fabio Zanetti che è stato alla testa del partito per dieci anni, alla carica di presidente è stato eletto il giovane avvocato Michele Micheli di Prada. Con Michele entrano a far parte del comitato anche Veronica Battilana e Enzo Vecellio, che con Bernardo Paganini e Giorgio Bondolfi completano e ringiovaniscono il gruppo operativo. Reto Capelli, Giovanni Jochum e Fabio Zanetti rimarranno a disposizione come consulenti.

Nella stessa seduta, il partito ha approvato li programma politico che in una forma abbreviata trovate pubblicato sul sito pld-valposchiavo.ch.

Con il ringiovanimento del comitato e l’approvazione del programma politico, il partito intende affrontare le elezioni comunali di quest’autunno con uno spirito rinnovato ma sempre tendendo fede agli ideali liberali. Mentre il partito continua la ricerca di canditati per la Giunta Comunale, Consiglio Scolastico e Commissione di Gestione, il PLD ha nominato il proprio candidato per il consiglio comunale. Con piacere i presenti hanno appreso che Giovanni Jochum ha confermato la disponibilità di ricandidarsi quale Podestà.