Elezioni del 15 maggio: Grazie!
Il PLD I Liberali Valposchiavo ringrazia la popolazione della Valle per il sostengo ai nostri candidati Jochum, Micheli e Plozza in occasione delle elezioni al Gran Consiglio del 15 maggio scorso ed esprime i migliori auguri a Giovanni Jochum per la sua brillante rielezione. I nostri auguri pure alla seconda eletta Gabriela Menghini-Inauen.
Per il circolo elettorale di Brusio abbiamo ritenuto importante dare la possibilità al cittadino di poter scegliere fra una valida rosa di candidati. Ringraziamo pubblicamente Arturo Plozza per la sua disponibilità, per lo spirito con il quale ha affrontato la campagna elettorale e per la serenità con la quale ha accettato il verdetto popolare. Al candidato eletto Pietro della Cà giungano i nostri per il proseguimento del suo percorso parlamentare.
I candidati per il Circolo di Poschiavo
Il candidato per il Circolo di Brusio
Perché non solo i liberali dovrebbero sostenere Giovanni Jochum
Karl Heiz
La riconferma del Gran Consigliere Giovanni Jochum non è scontata. È una questione di numeri. Con il nuovo sistema elettorale non necessariamente verrà eletta la persona che riceve più voti, ma viene eletta la persona che appartiene al partito che ha raccolto più voti. Secondo le rappresentanze all’interno della Giunta Comunale, il PLD è solo la quarta forza politica del comune di Poschiavo, nell’ordine dietro Poschiavo Viva, Alleanza del Centro e UDC. Di conseguenza, se tutti votassero secondo la forza dei partiti attuale, Jochum avrebbe difficoltà ad essere eletto.
Negli ultimi quattro anni, con molto impegno e poca propaganda, Giovanni Jochum ha dimostrato di essere all’altezza delle cariche che ricopre, Podestà e Gran Consigliere. In quest’ultimo ruolo Giovanni ha per esempio contribuito in modo centrale all’elaborazione della nuova strategia energetica cantonale 2022-2050, come pure a far sentire a Coira quali sono i problemi dei comuni e delle valli, inoltre si è sempre battuto per comuni forti e indipendenti. I tempi della politica sono lunghi, e cominciamo appena ora a vedere i risultati di questi sforzi.
Anche a livello comunale la collaborazione, al di là dell’appartenenza partitica, sempre richiesta e perseguita da Giovanni Jochum, ha portato i suoi frutti: vari progetti sono usciti dal cassetto e verranno sottoposti al Popolo. Fra gli altri ricordiamo il progetto per l’irrigazione, la centralina Val Pednal, il riassetto delle finanze pubbliche etc.
Ora Giovanni Jochum rischia di dover interrompere il suo operato dopo solo quattro anni. Una sua riconferma al Gran Consiglio sarebbe sicuramente una dimostrazione di fiducia e contribuirebbe a motivarlo a voler mettersi a disposizione quale Podestà anche per la prossima legislatura.
Per i motivi elencati, chiedo perciò agli elettori di rinnovare la fiducia a Giovanni Jochum, inserendo in modo convito nell’urna la scheda numero due. Per chi non volesse utilizzare schede di partito consiglio di prendere la scheda bianca e scrivere due volte il nome Giovanni Jochum.
Michele Micheli sostituisce Fabrizio E. Crameri nella corsa al Gran Consiglio
In seguito alla recente nomina come procuratore pubblico del Cantone dei Grigioni, Fabrizio E. Crameri è tenuto ad interrompere la corsa per un seggio in Gran Consiglio.
Quale candidato per il partito liberale lo sostituirà il giovane avvocato Michele Micheli di Prada (Poschiavo). Michele Micheli ha concluso gli studi in diritto presso l’Università di Berna nel 2015. Già durante la formazione di giurista, così come in seguito, ha lavorato per un rinomato studio legale internazionale specializzato in diritto societario, nella divisione “crimini finanziari”. Dopo 12 anni è tornato nei Grigioni, alle sue radici, e dal 2017 è attivo presso la Nievergelt & Stoehr Advokatur SA, per il quale nel 2020 ha aperto una sede a Poschiavo, diventando, fra le altre cose, socio dello studio.
Il PLD Valposchiavo si congratula con Fabrizio E. Crameri per la sua nomina e gli augura molto successo nello svolgimento dell’importante attività professionale scelta e porge a Michele Micheli i migliori auguri per la candidatura al Gran Consiglio del Cantone del Grigioni.
PLD Valposchiavo: Giovanni Jochum, Arturo Plozza e Fabrizio Crameri i candidati al Gran Consiglio
Sabato 8 gennaio 2022, presso “La Romantica” a Le Prese, si è svolta l’assemblea del Partito Liberale della Valposchiavo.
Vengono comunicate le proposte di candidatura per il Gran Consiglio per le elezioni del 2022: si tratta del Podestà Giovanni Jochum e del giovane giurista Fabrizio Crameri per Poschiavo e di Arturo Plozza per Brusio.
I tre candidati, approvati dall’Assemblea all’unanimità, si presentano.
Giovanni Jochum sottolinea la propria volontà di tornare in Gran Consiglio per continuare il lavoro intrapreso e perché, come Podestà, ben conosce i problemi e le questioni aperte della Valposchiavo, che vuole continuare a rappresentare a Coira.
Fabrizio Crameri, un giovane nuovo volto della politica, giurista laureato a Friburgo e attualmente occupato in Engadina, spiega di essere sempre stato attivo in Valposchiavo e di voler apportare il proprio contributo anche a livello politico, magari con una ventata di “aria fresca”.
Arturo Plozza, Sindaco di Brusio e presidente della Regione Bernina, racconta di non essere mai stato membro di un partito, ma di aver colto questa opportunità presentata dal partito liberale perché come politico “di milizia e non di studio” può portare un contributo di chi conosce le problematiche delle piccole realtà periferiche, ma anche della regione Bernina, nella quale i suoi interessi (che spaziano dalla natura allo sport) trovano spazio.